Reel = maggiore coinvolgimento su Instagram. È sempre così? Non per forza, è vero solo se i reel seguono una strategia di contenuti studiata a puntino per soddisfare le esigenze del brand e del suo target.
Qui non troverai, quindi, una strategia da prendere e replicare con lo stampino, ma qualche spunto che potrebbe aiutarti a innescare idee per i tuoi prossimi (o primi) reel.
Prima di tutto: cos’è un reel?
I reel sono un prodotto lanciato da Instagram il 5 agosto 2020 e “sono responsabili del 20% del tempo speso su Instagram” come ci racconta Wired. Si tratta di un video in formato verticale molto breve, può durare al massimo 90 secondi, a cui si possono aggiungere in post produzione audio, testo ed effetti visivi. Un aspetto interessante: i reel pubblicati possono essere visualizzati anche dalle persone che non seguono l’account, poiché vengono raccolti nel feed di Instagram, nella tab “Reels” e nella sezione “Esplora”. E questo è un vantaggio non da poco per brand e aziende che vogliono allargare il proprio pubblico.
A cosa servono i reel? Lasciamo che sia Instagram stesso a spiegarcelo: “I reel sono video divertenti e immersivi dove puoi rappresentare in modo creativo la storia del tuo brand, informare il tuo pubblico e farti scoprire da persone a cui potrebbe piacere la tua attività. Le persone visitano Reels per partecipare a tendenze culturali, collaborare con la community e scoprire nuove idee. Grazie agli strumenti creativi, come effetti, musica e adesivi, la tua azienda può creare video coinvolgenti che sorprenderanno il tuo pubblico.”
Cosa puoi fare con un reel? Giusto qualche idea
Accertati di avere bene a fuoco i tuoi obiettivi (o quelli del brand/azienda per cui gestisci l’account) e chiarisci quali sono i principali interessi/bisogni del tuo target di utenti, quelli che vuoi soddisfare attraverso i tuoi contenuti. Questo lavoro va fatto a monte, prima di creare qualsiasi strategia per i social o per il blog. Una volta che avrai ben chiaro tutto questo, verrà più semplice studiare una strategia e scrivere lo storyboard dei tuoi reel (sì, perché si parte sempre da lì).
Ecco un po’ di spunti su come utilizzarli:
- Per presentare l’azienda o il brand. Il formato costringe a essere super veloci, quindi metti ben a fuoco le cose che vuoi davvero comunicare così da creare un contenuto incisivo.
- Per mostrare come lavora l’azienda. Fai vedere il dietro le quinte, mostra il volto delle persone che lavorano per l’azienda e metti in luce il loro talento. Questo tipo di contenuto aumenta la fiducia nel brand.
- Per far vedere come funzionano i prodotti. Spesso una foto non basta: usa i reel per spiegare come funzionano in tuoi prodotti/servizi e per mostrarli in azione. E non dimenticarti di inserire i tag sui prodotti che si possono acquistare nel tuo shop.
- Per creare contenuti utili. Il formato video permette di approfondire (seppur in forma breve) contenuti che interessano il tuo pubblico anche attraverso mini tutorial. Se per esempio gestisci l’account di un’azienda che vende prodotti alimentari, potresti utilizzare i reel per raccontare delle mini ricette.
- Per lanciare tendenze. Per farlo dovresti collaborare con bravi creator. Trova persone che sposino i valori del brand e che sappiano creare contenuti che hanno presa sul tuo pubblico: ti aiuteranno a lanciare prodotti/servizi e, perché no, a farli diventare di tendenza.
Se sei alle prime armi, potrebbe farti comodo una rapida guida made in Instagram che ti spiega i passaggi essenziali per realizzare il tuo primo reel. Ultimo consiglio: dai uno sguardo all’account Instagram Pinksparrowsocial (è la regina dei reel!), ci troverai tantissimi consigli per creare video like a pro.
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