Professione copywriter: strumenti e workflow per ottimizzare il tuo lavoro

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Quanto tempo sprechi ogni giorno in attività che potrebbero essere automatizzate? Quante volte hai dovuto cercare un documento importante o hai perso di vista una scadenza?

La gestione del tempo, dei progetti e degli aspetti amministrativi può fare la differenza tra una carriera di successo e una piena di stress e inefficienze. In questo articolo, ti consigliamo strumenti e buone abitudini che possono rendere più efficiente il tuo lavoro. Dal project management alla gestione amministrativa, una guida per lavorare meglio. E produrre di più.

Strumenti per organizzazione e collaborazione

Ottimizzare il tempo, agevolare le comunicazioni, ordinare i progetti e le idee. Sono aspetti decisivi nella buona riuscita di un lavoro. Ecco 3 strumenti che possono venire in tuo aiuto.

Google Drive
È un archivio digitale sempre accessibile. Google Drive ti permette di archiviare i tuoi lavori senza occupare spazio sul pc, accedere da remoto e condividere documenti per collaborare in tempo reale con clienti e colleghi. Organizza i tuoi progetti in cartelle e saprai sempre dove andare a cercare i tuoi file, senza perdere tempo.

Slack
La comunicazione è fondamentale, lo è ancor di più se lavori da remoto. Slack ti permette di organizzare le tue conversazioni in canali, fare riunioni, condividere file rapidamente e tenere traccia delle chat con il team di lavoro.

Milanote
È il supporto perfetto per fare brainstorming e raccogliere idee e materiali che possono servirti come spunto creativo. Puoi creare bacheche virtuali per ogni progetto, archiviando immagini, link, appunti, testi, così da avere tutto a tua disposizione, ben organizzato.

Strumenti per la gestione amministrativa e fiscale

FiscoZen
È un’app che ti aiuta a gestire gli aspetti fiscali della tua attività. Particolarmente utile per copywriter freelance, ti permette di avere sotto controllo tutti gli aspetti amministrativi del tuo lavoro: scelta del commercialista, apertura della partita IVA, previsione tasse, fatturazione elettronica, dichiarazione dei redditi e F24, scadenze e altri adempimenti.

Fatture in Cloud
Con questo software invii e ricevi fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione, fornitori o clienti, e tieni traccia dei pagamenti. L’interfaccia intuitiva ti permette di gestire anche gli aspetti più insidiosi con assoluta semplicità, risparmiando tempo che potrai dedicare al tuo lavoro.

Diciamo che queste piattaforme ti supportano in tutto ciò che riguarda la gestione del cliente. Certo, se sai come archiviare le fatture nel modo migliore, ma non sai come progettare una proposta commerciale (volgarmente: preventivo) e trasformare un prospect in un cliente… anche i migliori strumenti tecnici non servono a molto.

Docente: Anna Di Gennaro

Una lezione pratica per trasformare un cliente potenziale (prospect) in un cliente fidelizzato: dal primo contatto alla conclusione del progetto.

Vuoi acquisire queste competenze?

Puoi aggiungere questa lezione al tuo percorso formativo.

Strumenti per i backup

Smarrire un contenuto può essere un vero e proprio incubo. Ecco perché è fondamentale avere un sistema di backup affidabile. Abbiamo 2 funzioni da consigliarti al riguardo.

Se lavori con il Mac: Time Machine, il sistema di backup integrato in macOS, crea automaticamente copie di sicurezza di tutti i tuoi documenti. Puoi facilmente recuperare versioni precedenti di qualsiasi file e andare indietro nel tempo per risalire, per esempio, alla versione passata del tuo sito internet o di quello del tuo cliente.

Per chi lavora con Windows: File History offre funzioni simili e ti permette di configurare backup automatici.

Qualunque sistema operativo utilizzi, adotta la regola del backup 3-2-1:

  • 3 copie totali dei tuoi dati;
  • 2 supporti diversi (es. computer e hard disk esterno);
  • 1 copia off-site (es. in cloud).

Buone abitudini per essere sempre più efficienti

Prima di salutarti, ti lasciamo qualche consiglio per migliorare il tuo workflow e produrre di più (e meglio):

  1. Pianifica la settimana in anticipo. Ritagliati del tempo per organizzare gli impegni della settimana. Usa un calendario digitale e sincronizzalo con tutti i tuoi dispositivi. Un consiglio? Asana.
  2. Sperimenta la regola dei blocchi. Dividi la tua giornata in blocchi di lavoro dedicati ad attività specifiche. Un esempio? Mattina presto: scrittura. Tarda mattinata: revisioni. Pomeriggio: call con i clienti e amministrazione.
  3. Usa un archivio di risorse. Crea una libreria personale in cui raccogli spunti che ti piacciono (immagini, call to action, headline, brand name, video) che possono servire da ispirazione per il tuo lavoro.
  4. Studia. Ritagliati ogni giorno almeno mezz’ora o più per leggere un articolo, seguire un webinar, un corso di formazione, leggere qualche pagina di un manuale, scoprire qualcosa di nuovo. Il copywriting è un settore in continua evoluzione e, per rimanere competitivi, è fondamentale aggiornarsi e continuare a studiare. Sempre.

Puoi iniziare proprio dai nostri webinar gratuiti sul copywriting, per esempio.

I giusti strumenti, uniti a ordine e disciplina, sono la base su cui costruire il tuo futuro metodo di lavoro.

“Metodo” è per noi dell’Academy Copy42 una parola fondamentale: in ogni lezione del nostro corso qualificato CEPAS, ti passiamo un metodo di lavoro che ti accompagnerà in ogni progetto e che ti permetterà di approcciare ogni sfida con la giusta professionalità, determinazione e serenità. La serenità di sapere che, sì, hai dalla tua tutte le conoscenze e tutti gli strumenti per portare a casa un ottimo lavoro.

Docente: Anna Di Gennaro

Una lezione pratica per trasformare un cliente potenziale (prospect) in un cliente fidelizzato: dal primo contatto alla conclusione del progetto.

Vuoi acquisire queste competenze?

Puoi aggiungere questa lezione al tuo percorso formativo.

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