La principale preoccupazione di tante persone che vogliono diventare social media manager è la grande responsabilità che richiede la professione. Una parte di questa responsabilità dipende anche dal fatto che gli account social devono sempre essere monitorati: le pubblicazioni non si fermano mai, bisogna sorvegliare le conversazioni, ai messaggi bisogna sempre rispondere. La buona notizia, però, è che parte di questo lavoro si può automatizzare.
I social media manager utilizzano infatti strumenti di programmazione che permettono di risparmiare (e liberare) tempo, di essere più efficienti, di tenere sempre attivi gli account e di monitorarli. Qui te ne consigliamo alcuni: si tratta di vere e proprie suite che ti consentono di programmare e analizzare le performance dei tuoi account.
Hootsuite
È tra i più conosciuti, quindi probabilmente ne avrai già sentito parlare. Hootsuite ti permette di programmare post sui social, e anche di fare tanto altro: supervisionare le ultime tendenze e menzioni dell’azienda/marchio, rispondere ai commenti in modo ordinato – visto che hai a tua disposizione una casella di posta che riunisce tutte le conversazioni –, monitorare l’andamento dei tuoi contenuti consultando le analitiche. Da qui puoi gestire i tuoi account Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, TikTok, LinkedIn. Hai una prova gratuita di 30 giorni per capire se ti trovi bene.
Sprout Social
Con Sprout Social puoi misurare le prestazioni social del brand/azienda che gestisci, pubblicare o programmare i tuoi contenuti, analizzare parole chiave, hashtag e topic, ascoltare e tenere traccia di quel che si dice del brand/azienda e dei suoi competitor, scoprire nuove tendenze così da capire come coinvolgere il tuo pubblico, trovare influencer e fare ricerche di mercato. Puoi usarlo per gestire i tuoi account Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, TikTok, LinkedIn, WhatsApp, YouTube, Google Business. E anche qui c’è una prova gratuita di 30 giorni.
Buffer
Altra suite super conosciuta: Buffer. Cosa ci puoi fare? Misurare le prestazioni dei tuoi account – hai sempre sott’occhio le analitiche che ti mostrano cosa funziona meglio per il tuo pubblico –, creare, pubblicare e pianificare i tuoi post, tenere monitorati i messaggi importanti contrassegnandoli con comode etichette. Con questo strumento puoi gestire Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest, TikTok, LinkedIn.
Later
Con Later pianifichi, pubblichi, visualizzi le analitiche dei tuoi post per monitorare i risultati e capire se la tua strategia social sta funzionando (la piattaforma ti offre anche qualche suggerimento per migliorarla). Puoi usarlo per gestire i tuoi account Instagram, Facebook, TikTok, LinkedIn, Twitter, Pinterest.
Planable
Planable è uno strumento creato ad hoc per la programmazione dei post social. Hai a tua disposizione un bel calendario facile da usare e gestire, pensato proprio per facilitare la collaborazione dei team nella gestione degli account. Lo puoi utilizzare per programmare post su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn. E puoi testarlo gratuitamente per capire se ti piace.
Planoly
Ultimo ma non per importanza: Planoly. Cosa ti offre? Un bel calendario per pianificare la programmazione dei tuoi contenuti e dei report per monitorare i risultati e capire se stai facendo un buon lavoro. Puoi usarlo sia da desktop che da mobile per gestire i tuoi account Instagram, Facebook, Twitter, Pinterest.
Chi sarà il tuo fidato braccio destro?
Se vuoi prepararti a lavorare come social media manager o vuoi perfezionare le tue competenze, vieni a dare un’occhiata al programma di Copy42 SOCIAL, il nostro corso per social media manager che ti dà tutti gli strumenti per progettare contenuti strategici e di valore per i social.
Percorso intensivo di social media marketing
L’effetto WOW lascia il tempo che trova. A Copy42 SOCIAL imparerai a strutturare strategie basate sul valore e svolgerai esercitazioni pratiche e realistiche. Così, quando ti troverai a progettare piani editoriali, strategie di influencer marketing o una campagna su Business Manager, saprai già come fare.