Cosa fa un copywriter? “Che domande – dirai – un copy scrive”. Ok, sì, fuochino. Prima di scrivere, però, legge perché leggere permette di sviluppare diversi approcci al testo e avere nuove ispirazioni per la propria scrittura. E poi, diciamocelo, leggere è bellissimo.
Cosa legge un copywriter? Se chiedi a me, io leggo quasi tutto quello che mi capita sotto gli occhi: dai cartelli pubblicitari mentre cammino per strada al retro del pacchetto di biscotti a colazione – anche se non garantisco estrema lucidità in quel particolare frangente.
Pardon, non mi sono ancora presentata: sono Eleonora, affezionata corsista di Copy42 e copywriter con un serio problema di spazio in casa per i libri.
Passione e lavoro per fortuna vanno a braccetto: anche se non rinuncio mai ad avere un bel romanzo sul comodino, capita spesso che ci affianchi manuali o saggi sulla scrittura.
Se stai leggendo questo post probabilmente lavori già o vorresti lavorare come copywriter. Bene, ottimo, sono qui apposta per fare una delle cose che amo di più al mondo: consigliare libri. Ne ho scelti 5 che penso possano essere davvero utili per chi scrive – o vuole scrivere – di mestiere. E non sono solo manuali: c’è un posticino anche per la narrativa, vedrai.
Lavoro, dunque scrivo! Il libro di Luisa Carrada
Inutile girarci intorno: Luisa Carrada è un faro per chi lavora con la scrittura e in questo libro è condensato tutto quello che serve sapere per scrivere in modo chiaro, puntuale e preciso. Dalla sintassi ai microcontenuti, dalla struttura del testo alle liste, troverai una miniera di informazioni utili, con tanti esempi e contenuti extra.
Lavoro dunque scrivo! Creare testi che funzionano per carta e schermi non dovrebbe mancare sulla scrivania di nessun copywriter.
Lezioni americane di Italo Calvino
Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità: questi sono i valori della letteratura che Calvino considerava alla base del nuovo millennio e su cui preparò, nel 1985, una serie di lezioni per l’Università di Harvard (che purtroppo non si svolsero mai, a causa della morte improvvisa dello scrittore).
È sorprendente vedere come oggi questi temi risultino attuali, soprattutto se messi in relazione alla comunicazione sul web.
Se come me ami Calvino, e vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio anche di leggere l’articolo di Francesca Mattia “Dare leggerezza ai testi. Consigli dalle Lezioni americane di Calvino“. Dopo questo blog post sono certa che Lezioni Americane troverà un posto nella tua libreria.
Esercizi di stile di Raymond Queneau
Libro celeberrimo in cui Queneau prende un episodio banale, un mezzo litigio sull’autobus, e lo trasforma in un caleidoscopio di punti di vista, sensazioni e variazioni sul tema. Si va dagli anagrammi alle onomatopee, dai francesismi al latino maccheronico.
Piccola nota: la traduzione dal francese è stata curata nientepopodimenoche da Umberto Eco. Ecco una delle tante pagine di Esercizi di stile che ho sottolineato e che rileggo ogni tanto con ammirazione.
Minuti scritti di Annamaria Testa
Di’ la verità, dopo tutti questi spunti ti è venuta voglia di far ticchettare la tastiera, vero?
Ho il libro per te: in Minuti scritti la grande pubblicitaria Annamaria Testa ti farà lavorare sfidandoti con 12 esercizi di pensiero e scrittura.
Nato da un laboratorio di scrittura creativa proposto qualche anno fa al Festival di Internazionale di Ferrara, il libro propone bellissimi esercizi (da finire nel tempo prescritto, occhio al cronometro!) e fa riflettere sui meccanismi misteriosi e affascinanti della creatività.
Mettiti alla prova!
Di cosa parliamo quando parliamo d’amore di Raymond Carver
No, nessun romanticismo qui. Questa è una raccolta di racconti di Carver (ricordi che ti avevo detto che c’era anche un po’ di narrativa in questo post?), uno dei più grandi scrittori statunitensi.
Di cosa parliamo quando parliamo d’amore non è un libro sul copywriting, ma te lo consiglio perché è un esempio di sintesi e stile asciutto. Raymond Carver ha la grande capacità di rendere memorabili avvenimenti anche banali. Con una scrittura per niente banale.
Questi sono solo 5 libri “mattoncino” che fanno parte della mia formazione come copywriter. Un altro mattoncino, anzi mattone per quanto è stato tosto, è Copy42. Parola di chi ha cominciato con Copy42 WEB e ha poi proseguito con Copy42 ADV. Questi due corsi mi hanno passato un metodo pratico che applico tutti i giorni nel mio lavoro e mi hanno fatto scoprire così tanti libri che presto sarò costretta a sistemarli anche nei pensili della cucina.
Nooo! Ho appena scoperto che è uscito Questione di virgole, il nuovo libro di Leonardo Luccone. Scusa, scappo. La sua lezione a Copy42 WEB mi è piaciuta troppo e devo essere tra le prime a leggere questo libro. 🙂
Condividi con noi un tuo pensiero
Devi essere connesso per inviare un commento.