Ora so che scrivere bene non vuol dire automaticamente scrivere buoni copy; e non vuol dire necessariamente scrivere in maniera complicata (anzi). Ma anche che fare attenzione agli errori è una gentilezza (e un dovere) verso le lettrici e i lettori.
Ho imparato che un buon copy mette al centro le persone, e a curare sia l’aspetto visuale che testuale di un contenuto, perché vanno sempre di pari passo.
Ho imparato anche tante altre cose che non scrivo per non rendere il post troppo lungo (e infrangere le regole di un buon copy!).
Grazie mille per questo fantastico percorso insieme.
LE OPINIONI DI CHI
HA FREQUENTATO
COPY42
LE OPINIONI
DI CHI HA FREQUENTATO
COPY42
Abbiamo raccolto in un’unica pagina alcuni feedback delle oltre 3.000 persone che si sono formate con l’academy di copywriting di Copy42.
Gli ultimi mesi dell’anno sono stati tostissimi e oggi lo posso attestare.
Ho avuto il piacere di mettermi alla prova e sperimentarmi in campi a me più noti e congeniali come la copy strategy, la creatività e il cambio di prospettiva, le headline o i comunicati stampa. E altri meno noti o proprio sconosciuti come la transcreation.
Copy42 è stato un percorso fantastico, il mio personalissimo Paese dei Balocchi.
Sono stati mesi intesi: ore di formazione, con esercitazioni che mi hanno fatto dubitare e poi ricredere (in positivo) nelle mie capacità. A questo corso devo tanto: ho imparato come impostare una copy strategy, come parlare a persone diverse da me, come parlare di scarpe (tantissime scarpe!), e soprattutto come farlo bene. È stato faticoso, a volte ho perso la bussola, ma ho sempre ritrovato un posto accogliente, tosto, severo ma giusto (cit.). Un posto dove non vedo l’ora di ritornare. Dopo 14 lezioni, e non so quante ore di esercitazioni, posso dire che wow, è proprio vero: Copy42 è bellissimo (e tostissimo)!
Non è un addio, ma un arrivederci.
Partecipare all’Academy di Copy42 ha segnato una svolta in questo periodo particolare della mia vita. Ho ritrovato la giusta carica per rimettermi in gioco nelle mie passioni, personalmente e professionalmente. Grazie a questo corso ho capito quali sfumature del mondo digital sento più di mia competenza e quali mi piacerebbe approfondire. Ho coltivato le mie passioni per il copywriting, la brand image e la brand identity, e ne ho acquisite di nuove, come l’UX writing.
Ci rivediamo a settembre. Non vedo l’ora!
NEWSLETTER POPCOPY
La newsletter quindicinale con consigli, approfondimenti, strumenti per copywriter e social media manager.