Sei alla ricerca dei migliori tool per il SEO copywriting? Be’, innanzitutto dobbiamo dirti che non esiste la cassetta magica degli attrezzi che ti permetterà di posizionare tutti i tuoi contenuti in prima pagina su Google. Questo perché il posizionamento dipende da una miriade di fattori.
A ogni modo, in questo articolo ti parliamo di 3 strumenti di base che possono esserti utili nelle attività di SEO copywriting, in particolare per individuare keyword da utilizzare nei testi destinati al web e le query utilizzate dai nostri pubblici di riferimento.
Google Suggest
Apri l’home page di Google (con navigazione in anonimo) e comincia a digitare parole importanti per te. Facciamo un esempio concreto: devi occuparti della scrittura di testi per un e-commerce che vende accessori per il bagno. Potresti pensare di dare inizio alla tua ricerca partendo dalla keyword “accessori bagno”. Google Suggest altro non è che il suggeritore di Google che si autocompila a mano a mano che digiti parole nella barra di ricerca e ti mostra un elenco di suggerimenti, per l’appunto. Questo strumento nasce per aiutare le persone ad affinare le proprie ricerche e, soprattutto, per permettere a Google di restituire risultati quanto più possibile pertinenti rispetto al loro intento. Tieni presente che i suggerimenti che compaiono hanno sicuramente dietro un volume di ricerca importante.
E cosa te ne fai tu di questi suggerimenti? Li analizzi. In questo caso, per esempio, vediamo che vari suggerimenti riconducono a brand (questo già deve farti riflettere sul fatto che molte persone compiono ricerche con un intento di tipo navigazionale, vale a dire che sanno già su che sito vogliono atterrare). Ci sono poi anche alcuni suggerimenti che possono essere utili per farti capire meglio quali caratteristiche sono interessanti per le persone rispetto a questo tipo di prodotto: “accessori bagno design”; “accessori bagno moderno”; “accessori bagno da appoggio”; “accessori bagno neri”. Se questi suggerimenti corrispondono all’offerta dell’e-commerce, segnateli e cerca di capire se, come e dove utilizzarli.
Sia chiaro: questo è solo un primo step. Il tuo viaggio per individuare parole chiave “papabili” per il tuo progetto dovrà andare più in profondità per valutare la coerenza delle keyword rispetto agli obiettivi di business del cliente, all’obiettivo delle pagine in cui i tuoi testi verranno inseriti, agli obiettivi del tuo pubblico di riferimento.
Ricerche correlate
Il secondo strumento di cui vogliamo parlarti sono le ricerche correlate che trovi nella SERP, in fondo alla pagina nella navigazione da desktop. Si tratta di ricerche strettamente connesse alla nostra keyword/query principale. Continuiamo con il nostro esempio.
Vedi come anche qui trovi delle tracce da seguire: potresti trovare utile, per esempio, sapere che le persone cercano anche “set accessori bagno moderni” o “accessori bagno di qualità”.
Le persone hanno chiesto anche (o People Also Ask)
Anche il terzo e ultimo strumento lo trovi nella SERP: si tratta del box “Le persone hanno chiesto anche” che mette in evidenza domande che il tuo pubblico di riferimento pone al motore di ricerca. Questo strumento è molto utile soprattutto per creare contenuti per i blog aziendali: si tratta spesso di domande che hanno un intento di ricerca informazionale, ottime candidate per i piani editoriali dei blog.
SEO copywriting e buon senso
Conoscere gli strumenti per la ricerca di parole chiave è del tutto inutile se non ti è chiaro l’obiettivo da raggiungere: devi scrivere i testi per una pagina di vendita, come può essere una landing page, o un articolo per un blog? Il tuo contenuto è destinato a persone che cercano informazioni per acquistare un prodotto o un servizio oppure a persone che stanno cercando di risolvere un problema, di trovare risposta a un dubbio, di soddisfare una curiosità? Essere competenti nell’ambito del SEO copywriting significa anche e soprattutto utilizzare il nostro buon senso per comprendere come le persone utilizzano il motore di ricerca per soddisfare i propri bisogni.
Eccoci qui: ora hai tutte le competenze che ti servono per lavorare come SEO copywriter? Ci piacerebbe dirti di sì, ma la verità è che per capire davvero a fondo le dinamiche del SEO copywriting servono tanta esperienza e tanta formazione pratica. A proposito, se sei alla ricerca di un corso di perfezionamento per digital copywriter, abbiamo un suggerimento per te…
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