Se ne sente parlare tanto, ma forse non è poi così chiaro cosa intendiamo quando parliamo di contenuti user-centred. Qui approfondiamo il concetto e ti spieghiamo perché un buon contenuto non può chiamarsi tale senza essere progettato per le persone.
Cosa sono i contenuti user-centred?
Sono contenuti web progettati per le persone. Vengono anche definiti contenuti UX, dove UX sta per “user experience” (esperienza dell’utente), poiché pongono l’attenzione sul modo in cui le persone interagiscono con le nostre interfacce web.
Come avrai capito, le persone sono al centro del nostro interesse. Il nostro obiettivo è scrivere contenuti che rendano la loro esperienza piacevole e gratificante. Detto questo, da dove si parte per farlo?
Come progettare contenuti user-centred
Non si possono progettare buoni contenuti senza prima conoscere da vicino il nostro pubblico. La prima domanda che ci dobbiamo porre è: per chi sto scrivendo?
Quindi il primo compito, importantissimo, è l’individuazione delle personas, i nostri utenti/clienti tipo. In questa fase mettiamo a fuoco i loro desideri e capiamo come possiamo, attraverso i nostri contenuti, prodotti o servizi, assecondarli per stringere quel cordoncino che lega l’azienda al suo pubblico.
I nostri contenuti devono quindi rispondere ai bisogni delle diverse user personas (chi utilizza il nostro sito) e, in particolare, a quelli delle buyer personas (chi acquista i nostri prodotti o servizi). Le buyer personas sono, ovviamente, la fetta di pubblico che ci interessa di più, quella che dobbiamo indagare con attenzione per costruire contenuti di qualità, che rispondano a bisogni reali. L’esercizio da fare è, quindi, mettersi nei panni delle nostre personas, immedesimarci nei loro bisogni e nelle loro aspettative.
Conosciuto il nostro pubblico più interessante, possiamo finalmente lavorare sui nostri contenuti, che devono essere progettati tenendo sempre presenti due parametri: tempo e attenzione dei nostri lettori e lettrici. Il nostro obiettivo è dare alle persone le informazioni che cercano in poco tempo e con poca richiesta di impegno. Più impegno ci mettiamo noi nella creazione di buoni contenuti, meno impegno richiederemo al nostro pubblico.
Le caratteristiche di un contenuto user-centred
Qui ti lasciamo una lista di aspetti che devi sempre considerare nel momento in cui progetti contenuti pensati per le tue persone:
- Individua le personas e costruisci le loro carte d’identità (puoi partire dalla carta d’identità di una reader persona che abbiamo già preparato). Ti serviranno per mettere a fuoco chi sono le persone che ti leggono, cosa fanno, quali sono le loro abitudini, cosa cercano, cosa amano, da cosa vogliono tenersi alla larga.
- Scrivi come parlano i tuoi utenti: non ti serve solo per farti capire ma anche per farti trovare. È fondamentale, infatti, capire quali parole usano le persone per cercare i tuoi prodotti e servizi online. Puoi indagarle scandagliando forum, recensioni su Google, social e attraverso questionari. In questa fase potrai anche conoscere meglio le tue personas e arricchire la loro carta d’identità.
- Crea pagine semplici da usare e ben organizzate. Nel progettarle, mettiti nei panni di chi legge e segui un percorso logico.
- Crea contenuti utili, che rispondano a quello che le (tue) persone stanno cercando.
- Soddisfa i bisogni e le esigenze delle personas. L’attenzione è tutta qui! Non sull’offerta.
- Comunica i vantaggi che offri, i bisogni a cui rispondi. Chiediti sempre cosa ottiene una persona che sceglie i tuoi prodotti/servizi.
Questo è solo un piccolo assaggio. A Copy42 WEB ti spieghiamo come scrivere contenuti user-centred e come strutturare pagine che offrano esperienze piacevoli e memorabili per le tue persone. E questa è solo una tappa del percorso che ti aspetta, il resto lo puoi scoprire consultando il programma.

Percorso intensivo di digital copywriting
Per lavorare come digital copywriter c’è bisogno di tanta pratica. A Copy42 WEB imparerai a progettare contenuti per il web, anche se parti da zero, e lo farai attraverso esercitazioni realistiche (e pratiche). Così, quando ti troverai a scrivere schede prodotto per e-commerce, a progettare blog post o a impostare una newsletter, saprai già come fare.
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