Forse ti sarà successo di cercare online un sito web o un blog e di non riuscire a trovarlo nelle prime pagine. Forse un cliente ha bussato alla tua porta lamentando un problema: sul mio sito c’è pochissimo traffico! Perché? Forse, in entrambi i casi, l’ottimizzazione SEO non è stata eseguita nel modo giusto.
Qui ti spieghiamo che cos’è l’ottimizzazione SEO, come farla e perché è così importante.
Ottimizzazione SEO: significato
L’ottimizzazione SEO è l’ottimizzazione per i motori di ricerca: è l’insieme di tutte quelle azioni e strategie che servono a portare traffico organico su un sito web o su un blog, a posizionarlo in alto sulla serp e, quindi, ad aumentare la sua visibilità nei motori di ricerca.
Come funziona e perché è importante
L’ottimizzazione SEO permette al motore di ricerca di comprendere e attribuire un punteggio di qualità ai contenuti di un sito web o di un blog. Così facendo, il motore è in grado di rispondere in modo pertinente alle query degli utenti, ossia alle domande che le persone inseriscono nella barra di ricerca. Essere tra questi risultati, e occupare una posizione di rilievo della serp, è fondamentale perché:
- migliora la visibilità del sito;
- fa guadagnare più traffico qualificato;
- aumenta la capacità di convertire.
Ecco perché l’ottimizzazione SEO è così importante.
16 consigli per l’ottimizzazione SEO
Ma come si fa una buona ottimizzazione? Puoi iniziare delle 16 azioni SEO consigliate da Connor Lahey, SEO e content strategist, contenute nell’articolo 16 consigli SEO essenziali per principianti per aumentare il traffico pubblicato nel blog di Moz (dove potrai approfondire ogni singolo suggerimento):
- Crea contenuti attorno a parole chiave primarie e secondarie.
- Usa URL brevi e descrittive.
- Genera backlink da siti web con alta autorità di dominio.
- Prova a posizionarti per gli snippet in primo piano.
- Formatta i tuoi contenuti per i motori di ricerca.
- Non dimenticare i titoli delle tue pagine e le meta description.
- Rimuovi tutto ciò che ha tempi di caricamento lenti.
- Usa un mix di link interni ed esterni.
- Aggiungi link alle tue grafiche.
- Aumenta il numero di parole.
- Pubblica contenuti originali.
- Scrivi contenuti evergreen.
- Realizza un audit del sito.
- Usa una checklist di SEO On-page.
- Studia i tuoi competitor.
- Continua ad approfondire la SEO.
A proposito del punto 16: se vuoi perfezionare le tue competenze in ambito SEO, ti consigliamo di dare un’occhiata al programma di Copy42 TECH, il nostro corso di perfezionamento per digital copywriter. Tra le tante cose che imparerai a fare, capirai anche come approcciarti a tutte le attività SEO che servono per ottimizzare le tue pagine web.
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