Come diventare copywriter: guida completa 2026

come si diventa copywriter nel 2026

Tabella dei contenuti

Come si diventa copywriter? Ne parliamo in questa guida, un approfondimento che aiuta tutti gli aspiranti copywriter a trovare la propria strada per formarsi nel settore della comunicazione professionale.

Qui parliamo di gavetta, corsi di formazione in copywriting e risorse concrete per crescere davvero – libri, webinar, eventi e blog da seguire.
Alla fine di questa guida, redatta da chi ha formato oltre 3.000 copywriter, avrai una mappa che ti conduce esattamente dove vuoi arrivare. Job title: copywriter.

Un corso per copywriter o una lunga gavetta?

Un tempo non esistevano corsi di formazione. Esisteva solo la gavetta. Annamaria Testa, in un documentario di Rai Storia, ci racconta come ha iniziato a fare questo mestiere – ti consigliamo di darci un’occhiata perché è curioso capire come funzionava in passato.

E oggi? Come funziona?
Anche oggi non esiste un’unica via. Copy42 Academy è una strada maestra con certificazione CEPAS che ti prepara al mestiere – una strada scelta da oltre 3.000 professionisti e aziende per formare il proprio team. Ma rimangono valide anche strade secondarie, sebbene più lunghe e tortuose, come la gavetta in un’agenzia pubblicitaria.

L’importante è trovare un ambiente che ti permetta di fare pratica (e non solo fotocopie) al fianco di talentuosi professionisti che abbiano voglia di condividere il loro sapere. Ecco, questo è importantissimo e, ahinoi, non facile da trovare: le agenzie lavorano a ritmi sostenuti, il tempo scarseggia e le competenze richieste a chi fa questo mestiere sono complesse da sviluppare e si evolvono continuamente. Pensa solo a quanto è cambiato il lavoro con l’avvento dell’IA. Imparare a destreggiarsi con questi nuovi strumenti richiede abilità che spesso “la vecchia guardia” in agenzia non possiede.

Quindi arrivare con skill già formate è prezioso: ti rende una risorsa imprescindibile e ti posiziona parecchi passi avanti rispetto alla concorrenza.

Quali competenze base vengono richieste a un copywriter nel 2026?

Pensiero strategico, competenze nell’uso dell’intelligenza artificiale per velocizzare la produzione di contenuti, capacità di adattare il tone of voice del brand su più canali – garantendo così coerenza comunicativa. Queste le principali competenze che vengono richieste oggi ai copywriter.

La domanda iniziale è la stessa che ci siamo posti anche noi quando abbiamo strutturato l’offerta formativa di Copy42 Academy. Perché volevamo che contemplasse lezioni per chi, come te, ha bisogno di formarsi partendo dalle basi, ma anche per chi ha necessità di aggiornarsi o specializzarsi. Così abbiamo costruito oltre 35 lezioni diverse e verticali. Ogni corsista può scegliere le 14 che andranno a costituire il suo percorso formativo personalizzato.

A chi, come te, vuole formarsi e parte pressoché da zero, consigliamo queste 14 lezioni che costruiscono una base solida per chiunque voglia iniziare un lavoro da copywriter freelance o bussare alla porta di un’agenzia pubblicitaria.

Il brief
Portfolio
Errori da evitare
Idee creative
Copywriting per i social
UX writing
SEO base
Email marketing
IA base
Blogging e WordPress
Testi per siti
Brand storytelling
Italiano corretto
Semplificazione testi

Ovviamente questo è solo un suggerimento per orientarti, quindi consulta tutte le nostre lezioni. Ognuna ti regalerà qualcosa che porterai con te per tutta la tua carriera: un metodo di lavoro. Perché qui impari prima di tutto a prenderti il tuo tempo per pensare, progettare, definire una strategia. Non cerchiamo mai la risposta veloce, cerchiamo sempre la comprensione profonda.
E ricorda che la formazione non si esaurisce con un corso. In questa professione non devi mai (ripeti con noi: mai!) smettere di studiare, leggere, aggiornarti, curiosare. Quindi qui di seguito trovi un po’ di spunti.

I blog sul copywriting da seguire

Il blog di Copy42 Academy è il posto perfetto per trovare informazioni rapide e concrete sul mestiere del copywriter. Non è l’unico però. Ti consigliamo di consultare anche:

Podcast, webinar, eventi sul copywriting

E ora qualche spunto per chi ha voglia di sentir parlare di copywriting:

  • I webinar gratuiti di Copy42 Academy: dall’IA al servizio del copywriting al journaling, dalle mappe concettuali alla mindfulness e scrittura, dal brand naming allo storytelling. Ma se sei qui, forse il webinar con cui puoi iniziare è: Come formarsi per diventare copywriter, tenuto da Valentina Falcinelli.
  • Branding bites, il podcast di Pennamontata. Ogni episodio è l’estratto di un articolo sul branding e la comunicazione di marca tratto dal blog di Pennamontata.
  • I podcast di Anna Maria Anelli: una stagione dedicata alle parole e al loro potere di plasmare mente ed emozioni; un’altra che ti spiega come raccontarti quando cerchi un lavoro o una collaborazione professionale.
  • miziopodcast, il podcast del creativo Mizio Ratti.
  • We Make Future, un grande evento su intelligenza artificiale, digital marketing, tecnologia e innovazione in cui si parla anche di SEO, social media marketing e pubblicità.
  • DiParola Festival, un evento sul linguaggio chiaro e sulla comunicazione inclusiva e accessibile.
  • BIG – Brief in Genova, un festival tutto dedicato alla comunicazione.
  • Web Summit a Lisbona, il grande evento di riferimento per il digitale.

Libri sul copywriting imperdibili

Nell’articolo dedicato ai libri sul copywriting trovi una corposa lista di letture per arricchire le tue conoscenze. Qui aggiungiamo qualche altro libro dedicato all’italiano. Un’ottima padronanza della lingua è infatti il presupposto di partenza per diventare copywriter – non a caso tra le lezioni che puoi scegliere per comporre il tuo percorso nella nostra academy ne trovi una di Vera Gheno sulla lingua italiana.
Quindi, ecco i testi che ti consigliamo:

Poi… conosci già i nostri ebook gratuiti sul copywriting?
I Copybook sono concentrati di storie, consigli, aneddoti dei copywriter che si sono formati nella nostra academy. Trovi anche un ebook dedicato alla scrittura efficace: Pensa bene. Scrivi Meglio. Una lettura ricca di princìpi sempreverdi della buona scrittura con consigli per copy che vendono e che si fanno ricordare.

Ah, ultima cosa. Se ancora non ci segui, c’è una newsletter che fa proprio per te: PopCopy è il nostro appuntamento quindicinale dedicato al copywriting – trovi il form per iscriverti qui.

Noi ti auguriamo di diventare esattamente quello che vuoi essere. E se hai deciso di partire da una formazione lenta, seria e profonda specifica per copywriter, ti aspettiamo a Copy42 Academy, l’unica scuola di formazione in copywriter con certificazione CEPAS Bureau Veritas in Italia.

Potrebbero anche interessarti:

NEWSLETTER POPCOPY

La newsletter quindicinale con consigli, approfondimenti, strumenti per copywriter e social media manager.