Creare una newsletter? È come fare un puzzle

Se c’è una cosa che ho imparato da Copy42 è che ogni singolo copy conta, anche quello più micro. Le newsletter, in particolare, sono un puzzle in cui si combinano tanti tipi diversi di copy e microcopy. Vediamo quali sono i pezzi da incastrare tra loro per completare il puzzle.

Leggi di più

Refusi nei testi: 5 consigli per scovarli

La seconda domanda che ci fate più spesso, dopo “Come si diventa copywriter?”, è “Come si evitano i refusi?”. Be’, non esiste nessuna tecnica infallibile, e anche i migliori possono sbagliare, c’è però un mantra. Questo: “Il refuso può capitare ma non deve capitare, il refuso può capitare ma non deve capitare, il refuso può…

Leggi di più

Scrittura: come organizzare il tempo ed essere più produttivi

Per scrivere bene, velocemente e in modo creativo, un copywriter ha bisogno di:

Dosi industriali di caffè.

Un taccuino dove appuntare le idee, quelle che – chissà perché! – non si accendono mai quando è in agenzia.

Una giornata di 72 ore. Senza contare le pause caffè.

Scommettiamo che sono cose di cui hai bisogno anche tu, soprattutto sei stai frequentando Copy42 e devi sopravvivere alle esercitazioni e alle loro scadenze. Hai voluto tastiera e quaderno? Adesso scrivi! Ma prima leggi questo blog post: qui trovi 5 consigli che ti aiuteranno a ottimizzare il tempo.

Leggi di più

Come diventare copywriter? Inizia da qui

Una delle cose che ci chiedete più spesso è “come si diventa copywriter?” Eh… bella domanda. Non è facile indicare un percorso di studi ad hoc. Il perché è semplice: un indirizzo universitario specifico per copywriter non esiste. Anticipo la tua seconda domanda: allora voi di Pennamontata come avete fatto? La nostra Valentina Falcinelli ti…

Leggi di più